Crea sito
settembre 19, 2016

Fondazione

La fondazione

La Fondazione di Partecipazione Scuola Materna Papa Giovanni XXIII è regolata dagli articoli 12 e seguenti del Codice Civile ed è soggetta alle disposizioni in materia di riordino del servizio del sistema delle istituzioni di pubblica assistenza e beneficenza di cui al D.Lgs 4 maggio 2001 n. 207 ed alla legge regionale 13 febbraio 2003 n.1.

La Scuola Materna Papa Giovanni XXIII, che ha chiesto e ottenuto il riconoscimento paritario ai sensi della legge 62/2000, è una istituzione senza fini di lucro di ispirazione cristiana.

Essa ha per scopo primario quello di accogliere i bambini in età prescolare e di provvedere alla loro educazione fisica, morale, intellettuale e religiosa ponendo al centro del suo operare i valori della vita, dell’accoglienza, della condivisione e della solidarietà, in armonia con i principi della Costituzione italiana. Suo obiettivo fondamentale è la formazione integrale del bambino nella sua individualità e irripetibilità, in vista della maturazione della persona, libera e responsabile, attraverso l’educazione ai principi della democrazia e nel rispetto delle diversità ideologiche e religiose, senza rinunciare alla propria identità cristiana.

La Fondazione, secondo lo spirito di utilità sociale che fin dalle origini ha avuto, con esclusione di ogni tipo di lucro, ha facoltà di promuovere e sostenere iniziative nell’ambito educativo, ricreativo, assistenziale, civile e religioso a favore di bambini, adolescenti, giovani e famiglie.

La Fondazione ha un proprio Statuto, dei Soci Sostenitori ed è amministrata da un Consiglio di Amministrazione.